La Banda Sociale di Storo organizza e promuove corsi di avviamento alla musica d’assieme in collaborazione con la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento, avvalendosi della professionalità di insegnanti qualificati.
I corsi sono ideati per allievi in età scolare ma sono comunque aperti anche agli adulti che intendessero avvicinarsi al mondo della musica.
Corsi di teoria e solfeggio
I corsi di teoria e solfeggio da alcuni anni vengono gestiti internamente alla Banda, grazie all’impegno e alla competenza di alcuni bandisti esperti che si sono messi a disposizione per insegnare agli allievi a leggere la musica. Le lezioni collettive di solfeggio si svolgono una volta a settimana.
Corsi di strumento
Una volta acquisito un buon livello nella lettura della musica l’allievo può iniziare a suonare uno strumento frequentando un corso di formazione seguito da un insegnante qualificato. Le lezioni si svolgono una volta a settimana con durata di 30 minuti.
Al termine di ogni annata gli allievi sostengono un esame in cui la commissione valuta i progressi dell’allievo. Viene inoltre organizzata una serata aperta al pubblico dove gli allievi , accompagnati dagli insegnanti, danno un saggio dei risultati raggiunti.
Una volta raggiunto un livello adeguato l’allievo entra a far parte dapprima della Banda Light. Successivamente potrà entrare a far parte dell’organico della Banda in seguito al superamento dell’esame di ammissione.